Per assurdo guardarsi da lontano aiuta a visualizzare meglio i dettagli, riesci a carpire meglio le sfumature e tutto sembra più chiaro, più limpido. La distanza spesso separa ma allo stesso tempo unisce più che mai. In questo ultimo anno abbiamo capito molto bene l'importanza dello stare vicino, del sentirsi abbracciati, del contatto fisico e mi chiedo se allo stesso modo abbiamo dato la stessa importanza alla lontananza.

Ovviamente la lontananza ha un impatto emozionale più legato alla sofferenza, al distacco inteso come mancanza. A me capita spesso di guardare le cose da molti punti di vista; cerco sempre di visualizzare un evento e una situazione a 360 gradi provocando in me molti sentimenti a volte contrastanti tra loro. Ad esempio se da un lato percepisco la mancanza e quindi la solitudine dall'altra avverto il calore nel capire che quella persona così lontana mi è profondamente vicina.

"La presenza sminuisce la fama, mentre la lontananza l’accresce: le qualità perdono lucentezza se si toccano troppo, mentre la fantasia giunge più lontano della vista."
Umberto Eco