Io e Veronica (Barbato) ci frequentiamo da qualche anno. Ci sentiamo ogni giorno. Ogni giorno condividiamo i nostri programmi, i nostri progetti, i nostri sogni, le nostre delusioni, le nostre vittorie e le nostre ispirazioni. E' stato semplice quindi far nascere Vollmond. Vollmond è la nostra prima collaborazione. Non è stato semplice inizialmente: io e Veronica abbiamo metodi e tecniche molto diverse ma abbiamo una fiducia e una stima profonda l'uno nei confronti dell'altra e devo dire che questo ci ha aiutato. A inizio estate è nato Vollmond.

Vollmond rappresenta un luogo fisico indefinito, sospeso nel tempo e nello spazio. Un mondo surreale e onirico dove il colore, la leggerezza e la spensieratezza arrivano da sassi, pesanti e cuciti alle tele con fili di cotone e arricchiti da glitter. Un'aria di malinconia aleggia in questo progetto che viene spezzata e disturbata dai glitter che irrompono nell'opera distruggendo il paesaggio nostalgico che si stava intravedendo.

Veronica è un'artista che ha fatto del contatto e dell'umanità la sua cifra artistica. Coglie nei suoi progetti i lati umani e di conseguenza emotivi esaltandoli al 100%. Non scrive mai tra le righe: lei le righe le crea a modo suo e scrive dimenticandosene. E' un piacere averla nella mia vita. E' quei glitter di cui la mia vita aveva bisogno.

Un progetto a quattro mani come dicevo a cui, alla fine, si è aggiunta la penna elegante di Eleonora Savorelli che ha curato il testo critico e che ringrazio di cuore.

E per ultima ma non per importanza ringrazio Pina Bausch per averci ispirato e per averci regalato Arte con la A maiuscola.

Link alla perfomace Vollmond di Pina Bausch

9 opere pezzi unici, stampa su tela 300gm con sassi glitterati cuciti a mano, 70x50 cm, 2021. Il progetto è esposto e disponibile alla vendita presso lo studio artistico di Veronica in via Moncucco 3, Lugano.