Profilo instagram di Francesca.

Shop online.

Per molti anni ho studiato e lavorato nella moda. Un settore complicato dove è difficilissimo trovare il giusto equilibrio tra creatività e quel lato oscuro, detto anche commerciale, se si vuole sopravvivere. Francesca Fontana è uno spirito libero ma con delle idee ben precise: moda sostenibile, artigianalità, originalità (dove l'originale e autentico deve essere il corpo che indossa i suoi abiti). Mi è piaciuta da subito per il suo essere completamente fuori dagli schemi, per la sua dedizione (si occupa di tutta la produzione delle sue collezioni), e per il suo saper vivere all' interno di un settore con la puzza sotto il naso (diciamocelo) vivendo in una bellissima casa isolata sugli appennini parmensi.

I suoi obbiettivi non mirano a conquistare il mondo, ma sono ancora più grandi, oserei dire enormi: attraverso i suoi abiti cerca di trasmettere un concetto semplice ma difficile da far capire... avere 50 paia di pantaloni non è necessario. Scandalo!!! Buy less buy better è un pò il suo concetto di moda. Comprare pezzi unici con tessuti scelti con cura, scampoli che andrebbero magari buttati e che lei fa suoi nelle sue collezioni senza tempo e a volte senza stagionalità. Capi preziosi perchè cuciti a mano, perchè fatti con passione, perchè impreziositi anche dalle personalità che glieli commissionano.

Abiti e accessori e borse e dipinti e illustrazioni perchè all'arte e alla creatività è proibito dare limiti e lei, Francesca, questo lo sa bene.