Sognare non costa nulla dicono ed è una sacrosanta verità. Io non sogno mai di notte, quando dormo, o meglio dire che se sogno non mi rimane la mattina nessun ricordo. Ma sogno tantissimo da sveglio, ad occhi aperti, quando guido, quando leggo, quando guardo la tv e a volte anche mentre mi stanno parlando. Immagino situazioni, rivivo ricordi, vivo momenti mai vissuti e vite che non sono la mia. Sogno delle immagini ben precise e a volte queste immagini diventano reali almeno sulla carta. A volte, per assurdo mi riesce meglio esprimermi con un'immagine che con le parole e spesso questi pensieri sono frutto di sogni.

Qualche tempo fa, in un momento buio della mia vita, ho trovato nei sogni un nuovo equilibrio. In questi sogni gli insetti erano delle creature bellissime che grazie alla loro simmetria mi trasmettevano una sensazione di stabilità e di benessere. Da allora ho iniziato ad appassionarmi a questo piccolo mondo e ho iniziato a vederli ovunque.

Dream insects è un pò il frutto di questi sogni. Utopiche e meravigliose creature che si trasformano negli occhi di chi li osserva. Onirici, poetici, simmetrici e rassicuranti almeno per me.

Perché amo gli animali?
Perché io sono uno di loro.
Perché io sono la cifra indecifrabile dell’erba,
il panico del cervo che scappa,
sono il tuo oceano grande
e sono il più piccolo degli insetti.
E conosco tutte le tue creature:
sono perfette
in questo amore che corre sulla terra
per arrivare a te.

Alda Merini

Or che i sogni e le speranze
si fan veri come fiori,
sulla Luna e sulla Terra
fate largo ai sognatori!

Gianni Rodari