One minute è un progetto installativo. Nasce dall'esigenza di affrontare la paura di fermarsi, di sospendere le nostre vite, avere tempo, di prenderci del tempo. L'opera è stata selezionata dall'associazione culturale GommaPaneLab di Cavriago per l'evento Cavriago Land art e sarà visitabile dal 2 al 31 ottobre 2021 in Piazza Benderi a Cavriago.

Proprio in questi giorni leggevo un articolo che affermava, grazie a degli studi di una università facoltosa, che ogni persona dovrebbe avere al massimo 2 ore di tempo libero al giorno e che già 3 ore sarebbero troppe. Probabilmente questi studi si basano su ricerche approfondite ma penso che dietro alla volontà di scoprire l'importanza del tempo libero si nasconda anche una certa paura. Riempire il tempo libero in attività significa ancora sfruttare il tempo libero? Perchè fa così paura fermarsi? Anche in pandemia e durante i vari lockdown non siamo stati in grado di arrenderci all'ozio o al semplice pensiero. Abbiamo davvero così paura di pensare? Abbiamo davvero così paura di non aver niente da pubblicare sui social?

One minute è un invito a fermarsi e a rivolgere il nostro sguardo laddove il nostro sguardo non può concentrarsi su niente se non di perdersi in uno spazio irraggiungibile ma estremamente vicino e apparentemente conosciuto: il cielo.

L'opera di Mirko Frignani dirige il nostro sguardo verso l'alto, in uno spazio concettuale pensato per mediare, attraverso un processo di straniamento, la nostra percezione dell'alto, di quanto ci sovrasta sia in senso fisico che in senso figurato ( o forse, addirittura, spirituale). Testo di Ivan Cantoni.